5 vantaggi del Social Media Marketing

Se oggi non sei sui Social Media sei fuori dal mondo; almeno questa è l’impressione che hanno tantissime persone, soprattutto giovani e giovanissimi.

5 vantaggi del Social Media Marketing

photo credit: MySign AG Social Media via photopin (license)

Non si tratta solo di una moda, ma di un modo davvero semplice per tutti (compresi i meno preparati alla trasformazione digitale), per comunicare con amici e conoscenti condividendo emozioni, immagini e momenti speciali; anche molte persone anziane si divertono a navigare su Facebook attraverso il tablet (magari un modello meno recente, che il nipote non utilizza più), per vedere le foto o i filmati “postati” dai loro parenti più giovani in occasione delle vacanze o di una festa.
Non parliamo poi dei ragazzi che, senza il collegamento continuo con i Social Media si sentono letteralmente esclusi dalle relazioni umane – fino a sviluppare dei veri e propri sintomi di dipendenza.

I Social Media hanno cambiato la vita un po’ a tutti, incluso chi – in azienda – si occupa di marketing, dato che questo canale è diventato uno strumento primario non solo per la pubblicità ma anche per le relazioni

I Social Media quindi, non sono solo un comodo canale di comunicazione per le persone in tutto il mondo (pensiamo alle immagini praticamente in diretta di eventi o di fatti socialmente rilevanti), ma anche un potente strumento di marketing (anche politico).
Per le imprese, oggi è abbastanza facile allargare la loro presenza online traendo vantaggio dalla maggiore visibilità offerta loro dai Social Media e dalle specifiche attività di marketing messe a punto per questo canale; in questo post parleremo brevemente di 5 vantaggi che il Social Media Marketing offre alle aziende.

1. Una facile interazione con la vita nel mondo reale

Ad ognuno di noi piace poter fare domande in modo semplice, rapido e – soprattutto – rivolgendosi ad una vasta platea di interlocutori, così da poter trovare certamente una risposta. Grazie ai Social Media, per riuscirci basta semplicemente possedere una connessione ad Internet; questo canale, infatti, consente la comunicazione istantanea tra le aziende ed i loro clienti, i quali non solo possono fare domande e ricevere risposte, ma anche proporre idee e fornire riscontri puntuali su qualità ed eventuali problemi dei prodotti (e su molto altro). Per le imprese, si tratta in pratica di un modo perfetto per tenersi in continuo contatto col proprio mercato, offrire soluzioni ad hoc e modificare prodotti e servizi per rispondere sempre meglio alle esigenze dei clienti.

2. Una piattaforma di marketing a basso costo

Condividere e promuovere il messaggio di marketing non è mai stato così facile ed economico: i Social Media rappresentano infatti un mezzo efficace, efficiente e poco costoso per spingere il proprio marchio sul mercato. Non solo le piccole imprese, ma anche aziende di ogni dimensione e tipo, possono effettuare campagne orientate ad audience specifiche con investimenti minimi e raggiungere molti potenziali clienti sia attraverso la pubblicità che mediante la proposta di contenuti.

3. Incremento del riconoscimento del brand e della fidelizzazione

I Social Media costituiscono un mezzo molto potente per far conoscere al pubblico il brand ed i suoi valori caratteristici; inoltre, l’esposizione su questo canale digitale rende il marchio più accessibile da parte di nuovi potenziali clienti, dato che le persone controllano spesso il profilo social delle aziende a cui sono interessate e sulle quali vogliono saperne di più. L’ideale è aggiornare spesso la pagina aziendale ed il relativo profilo, in modo da renderli più accattivanti ed attrarre così molti nuovi contatti – favorendo contemporaneamente il coinvolgimento di quelli che ci seguono già. Infine, un’interazione puntuale ed attenta, risposte precise e contenuti interessanti proposti con regolarità sui Social Media, possono migliorare l’esperienza dei clienti e favorire la loro fidelizzazione al brand.

4. Crescita del traffico sui siti web aziendali

Qualsiasi cosa venga postato sul nostro profilo nei Social Media, rappresenta uno stimolo per gli utenti a navigare nel sito web aziendale – magari solo per approfondire qualche tematica specifica. Più i contenuti che presentiamo sono interessanti e ben realizzati, maggiori sono le possibilità di attirare ulteriore traffico e generare nuovi lead; inoltre il marchio aziendale sarà maggiormente riconoscibile (e visibile) grazie al fatto che gli utenti dei Social Media tendono a condividere quello che trovano degno di interesse: una sorta di passa-parola virtuale.

5. I Social Media offrono efficienti strumenti analitici

Una serie di metriche dettagliate sul comportamento degli utenti, il numero di persone che leggono i nostri post, i vari commenti, le condivisioni ed i “mi piace” che ci vengono attribuiti, offrono la possibilità di misurare i dati sia di dettaglio che di insieme relativi alla nostra popolarità, e la conoscenza che se ne ottiene permette migliorare l’efficacia delle campagne di marketing. Le piattaforme di Marketing Automation più complete, includono funzionalità specifiche per il supporto dei Social Media, integrandone gli strumenti analitici, facilitando la creazione di Custom Audience (una sorta di segmentazione dell’audience sociale) e consentendo di schedulare i post.

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